La Vigilia

brigid_light

Custodire la fiamma di Brigit è un atto profondo di devozione e comunione.
Il semplice atto di accendere una candela e passare del tempo offrendo preghiere davanti alla sua viva fiamma ci rende connessi a una lunga e costante spirale di persone che hanno compiuto lo stesso atto d’amore ininterrottamente nel corso dei secoli. Partecipiamo ad una fede continua, che nasce dalla fiamma ed alla fiamma sempre ritorna. E non importa che a chiamarci sia la Dea o la Santa poiché nell’essenza esse sono una e le cose che ci uniscono sono molte di più di quelle che apparentemente ci dividono.
“Dalla Grande Fiamma che è il suo spirito le donne (e gli uomini) accendono la loro fiamma individuale  e la fiamma della comunità e la portano nel mondo per ispirare e illuminare. Brigid vuole solo il fuoco, in qualsiasi contenitore di fede voi scegliate di metterlo. Lei benedice ed ama tutte le sue figlie (e figli) di devozione. E siamo tutte sorelle (e fratelli) nel suo nome” *

* Tutti i suggerimenti su come custodire la Sacra Fiamma di Brigit presenti in questa pagina sono liberamente tratti da “Tending Brigid’s flame” di Lunaea Weatherstone ed Llewellyn

“Mantenere la fiamma richiede attenzione, anche se la tua fiamma brucia solo per pochi attimi. Dedicare te stessa come custode della fiamma può andare dal semplice atto di accendere una candela a Brigid in giorni speciali al mantenere una fiamma perpetua dedicata a Lei. Qualsiasi modalità tu scelga la tua fiamma personale si sommerà alla fiamma collettiva”*

FIAMMA GIORNALIERA
Potresti voler accendere una fiamma quotidianamente. Nel farlo scegli una modalità che sia semplice per te da seguire e che sostenga e segua la tua vita reale.
Una fiamma che arde per pochi minuti può essere ricca di significato tanto quanto una fiamma che arde per ore o giorni.
Centrati pienamente davanti alla fiamma e metti tutta la tua attenzione e il tuo cuore nella preghiera per i pochi minuti in cui la lascerai accesa.
Oppure rendi l’accensione della fiamma parte delle tue attività quotidiane con creatività, accendendola nei momenti che riservi a te stessa, o mentre cucini (Brigit è la Signora del focolare domestico) o mentre ti rilassi nella vasca da bagno.
Lasciati guidare da Brigit e dal guizzo della fiamma.

FIAMMA SETTIMANALE
Ognuno di noi ha, o dovrebbe avere, un giorno di riposo settimanale. E nella frenetica società in cui ci troviamo e più che mai importante prendersi del tempo per noi.
Potete scegliere un giorno a settimana per accendere la fiamma e abbandonarvi alla quiete, alla creatività, a ciò che amate di più. Qualsiasi cosa desideriate fare spegnete per un giorno i vostri cellulari e computer e lasciate che il vostro tempo si espanda nella quiete e portate la vostra presenza nel qui ed ora, siate totalmente presenti a ciò che desiderate fare. Respirate profondamente. Vivete pienamente accompagnati dalla fiamma.

LUNA NUOVA E LUNA PIENA
Un esperienza molto bella e profonda è quella di custodire e mantenere la fiamma di Brigit durante la luna nuova e durante la luna piena.
Mantenere la fiamma in Luna Nuova, il momento in cui la Luna è completamente oscura, può offrire l’occasione per andare in profondità. è un buon momento per meditare, per viaggi di visualizzazione, per scrivere sul proprio diario, per divinare e per connettersi a Brigit per chiedere guida e consiglio.
La Luna Piena può invece essere un buon momento per pregare per nuovi progetti, intenti, per soluzioni positive o per pregare Brigit per qualsiasi aiuto pratico si desideri.
Immaginate che le vostre mani contengano la fiamma ed offritela alla Luna, sentendo la connessione tra le due luci.
La Luce di Brigit e la luce della Luna vi abbracciano e vi accompagnano.

I 19 GIORNI
Potete desiderare, in momenti particolari della vostra vita, di tenere una fiamma accesa per 19 giorni in onore dell’antico ordine di Brigit e delle Sacerdotesse e delle Suore che custodivano la fiamma sacra con questo ritmo.
Potete far ardere una sola candela o accendere una candela al giorno, dedicando ogni giorno ad una diversa qualità di Brigit lasciandovi ispirare da Lei e da come il vostro cuore la sente e la percepisce.

Che Brigit guidi i vostri passi e accompagni le vostre giornate.

Annunci